A.S.D. Bottegone Basket 2001 comunica che, a partire dal prossimo campionato, non sarà più nel nostro roster colui che fin dalla ripartenza di questa società è stato semplicemente il capitano, ovvero Edoardo Banchelli. 29 anni, “bottegonese” a tutti gli effetti fra settore giovanile, prima squadra e vari ruoli ricoperti nel corso dell’ultimo decennio, con questi colori ha giocato in tutte le categorie dalla Prima Divisione alla Serie B totalizzando complessivamente 173 presenze (fra i top di tutti i tempi del basket a Bottegone) e 1281 punti realizzati. E’ stato uno dei pilastri della ripartenza dalla Promozione nel 2017/18 e, complessivamente, con questi colori ha vinto i campionati di DNC, la stessa Promozione e la Serie D più svariati playoff disputati. Ecco perché, dopo undici stagioni complessive nella prima squadra, questa partenza non può essere come tutte le altre.
«Dover salutare Edoardo rappresenta un momento molto difficile per me e per la società – afferma il direttore sportivo della Valentina’s, Alessandro Taddei – lui è di Bottegone, abbiamo fatto tanti campionati insieme fin da quando era giovanissimo e, allo stesso tempo, ne abbiamo vinti anche tanti. C’è stato da condividere un momento complesso come quello del suo grave infortunio sul finire del campionato 2021/22 ma, con grande determinazione, è tornato in campo a dare il suo contributo come sempre. Esce dalla squadra il nostro capitano, per questo non può essere certo un addio semplice. Gli possiamo dire soltanto grazie per tutto quello che ha dato a Bottegone e per ciò che magari, in un futuro non troppo lontano, potrà continuare a dare: di sicuro, per noi, è stato molto di più che un semplice giocatore».
«In questo momento è difficile trovare le parole giuste e le emozioni sono enormi – dichiara Edoardo Banchelli – tantissimi anni in giallonero e, con molto dispiacere, adesso siamo arrivati al momento dei saluti. Bottegone per me è stata molto di più che una seconda famiglia ma una realtà alla quale sento di appartenere: è per questo che ci tengo a ringraziare la società per la fiducia e le opportunità date in tutte queste stagioni e, in special modo, coloro che hanno condiviso con me il parquet nei vari campionati. Ogni singolo compagno mi ha fatto sempre sentire il proprio sostegno e a loro devo molto della mia crescita, non solo come giocatore, ma anche come persona. Rimarrò sempre un tifoso giallonero, sosterrò sempre la squadra e non posso che augurare le migliori fortune al team ed allo staff tecnico in vista del prossimo campionato».
Bottegone Basket 2001 ringrazia capitan Banchelli per tutto quello che ha dato, in oltre un decennio, dentro e fuori dal campo augurandogli il meglio per il prosieguo della propria carriera professionale e nel mondo del basket.