A.S.D. Bottegone Basket 2001 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione con il playmaker Pietro Biagi. Classe 1998, cresciuto cestisticamente a Prato fino a 16 anni, 182cm, è poi passato al Pistoia Basket Academy dove ha conquistato il titolo di campione d’Italia Under17 nel 2015. Nella stagione 2016/17 gioca sia con la DNG biancorossa che in Serie B con la Valentina’s Camicette Bottegone per farsi le ossa, scendendo in campo in 7 occasioni. Dal campionato successivo, e per ben cinque annate, ha vestito la maglia del Dany Basket Quarrata vincendo la C Silver e guadagnandosi spazio importante anche in C Gold viaggiando fra gli 8.2 punti di media del 2021/22 (in 18 apparizioni) e gli 11.9 (in 27 partite) del 2018/19. Nell’estate 2022 “torna a casa” accettando la chiamata del Prato Basket Giovane che vince il campionato di C Silver con Biagi protagonista (11.3 punti di media) e si ripete anche in Serie C con la nuova società Union Prato, avversaria anche della Valentina’s nella prima fase della stagione. Biagi chiude l’annata con 10 punti di media, mettendo ancora una volta in mostra le sue doti di passatore, di faro in regia della propria squadra che, allo stesso tempo, non disdegna di colpire da vicino e oltre l’arco.
«Dopo che De Leonardo ci ha comunicato che non avrebbe continuato con noi, il primo nome della lista era proprio Pietro Biagi – afferma il direttore sportivo della Valentina’s, Alessandro Taddei – ed è per questo che siamo particolarmente contenti di averlo firmato. Lo seguiamo da tempo e, inoltre, ha già vissuto da giovanissimo un’annata con noi quando eravamo in Serie B. Oggi è un profilo davvero importante per la categoria: c’erano anche altre interlocuzioni, ma lui è sempre stato la nostra priorità e siamo contenti di quanto entusiasmo ha messo accettando la nostra proposta. E’ un play di ordine, che guida al meglio la squadra ma non passa soltanto la palla e si rendere pericoloso anche al tiro».
«Sono molto contento di tornare a vestire la maglia di Bottegone – dichiara il neo acquisto Pietro Biagi – devo dire di essermi trovato subito in sintonia con coach Milani ed il Ds Taddei per quello che sarà la nuova stagione perché mi hanno mostrato serietà e trasparenza, un aspetto che mi è particolarmente mancato nel corso degli ultimi due campionati. Le motivazioni sono altissime visto l’ambiente e le ambizioni della Valentina’s: sono pronto a partire per questa nuova avventura».