Finisce subito l’avventura in Coppa Toscana per la Valentina’s Camicette Bottegone

Finisce già al primo round l’avventura in Coppa Toscana “Alfredo Piperno” per la Valentina’s Camicette Bottegone che gioca un match dai due volti nel primo appuntamento ufficiale della stagione in casa del Pino Dragons Basket Firenze e, quasi a fil di sirena, subisce i tiri liberi che valgono la vittoria per i padroni di casa.

Al PalaCoverciano, l’inizio per i gialloneri è abbastanza positivo anche se la Valentina’s si basa prevalentemente sulle opzioni offensive senza essere incisiva, come suo solito, in difesa. Se a questo ci si aggiunge le percentuali molto alte nel tiro da fuori dei padroni di casa, ecco spiegati i 52 punti concessi al Pino Dragons nei primi 20’ ed i 6 punti di margine da recuperare.

Dopo l’intervallo, però, la musica cambia: nei secondi 20’, infatti, Bottegone concederà soltanto 27 punti ai fiorentini e, al 30’, la partita è nuovamente in equilibrio (perfetta parità a quota 66) e vi rimarrà fino alla fine quando la Valentina’s si trova persino in vantaggio prima di essere rintuzzata con due tiri liberi locali a pochissimi secondi dalla fine. Top scorer Catalano con ben 21 punti realizzati, oltre a lui in doppia cifra Cukaj, Meacci e Niccolò Milani.

«E’ stato un match tirato contro una formazione atletica e infarcita di Under19 – afferma il coach della Valentina’s Camicette, Maurizio Milani – non mi è piaciuto il nostro atteggiamento difensivo dei primi due quarti perché, a volte, siamo stati superficiali di fronte a loro percentuali stratosferiche. Dopo l’intervallo abbiamo registrato alcuni meccanismi difensivi e, grazie a questo, siamo arrivati in equilibrio fino all’ultimo secondo. A questo punto della stagione il punteggio ed il risultato non sono certo la prima preoccupazione, ma mi porto via da Firenze alcuni momenti buoni ed altri dove abbiamo passato dei cali di concentrazione. Ma è normale, visto che lavoriamo insieme da nemmeno un mese e, per questo, mi ritengo soddisfatto di quello che abbiamo fatto vedere in campo sapendo che c’è ancora molto tempo per migliorare».