Seconda sconfitta in campionato, che fa male, quella rimediata dalla Valentina’s Camicette Bottegone nel turno numero 2 del girone B di Serie C Interregionale: alla “King” i gialloneri, privi di Cukaj e Agostini, si fanno superare per 67-70 da Valdisieve in un match vissuto sulle montagne russe. Dopo un primo quarto in equilibrio, l’attacco della Valentina’s si inceppa nel secondo periodo con Magnini e compagni che scivolano sopra la doppia cifra di scarto nei confronti della compagine fiorentina che, invece, disputa una prova concreta. Dopo la strigliata negli spogliatoi, arriva il cambio di passo: nel terzo periodo Bottegone rientra in scia (21-13 il parziale) che si allunga anche nell’ultimo periodo con la parità ed il sorpasso, fino ad avere 5 punti di vantaggio sugli avversari. L’inerzia sembra passata nelle mani giallonere ma, sul più bello, tornano fuori qualche errore di troppo e soprattutto ancora percentuali molto basse ai liberi (22/36 al 40’) si fanno sentire in un finale punto a punto che premia gli ospiti. Miglior marcatore si conferma Meacci con 17 punti, vanno in doppia cifra anche Catalano (12) e Magnini (11).
«Siamo riusciti a fermare la loro irruenza pur essendo sotto nel punteggio inizialmente a fronte di poca scioltezza nostra – afferma il coach della Valentina’s Camicette, Maurizio Milani – dopo l’intervallo, un po’ con la difesa a zona ed una maggiore aggressività, siamo rientrati. Il grosso problema è stata la percentuale complessiva ai tiri liberi con valori abbastanza bassi e quando perdi un match di tre punti questo è un fattore di non poco conto. Per ora vedo che ci manca un po’ di cattiveria agonistica: tendiamo a giocare più col fioretto, mentre in questa categoria serve maggiormente la spada e ce lo hanno dimostrato sia Agliana che Valdisieve. Dobbiamo anche aumentare le percentuali, e i tiri presi, dall’arco dei 6.75 altrimenti diventiamo prevedibili: è una sconfitta che brucia perché, in due partite, siamo sempre stati lì ma ci ritroviamo senza niente fra le mani e ora iniziano a servire anche le vittorie».
C’è da ricaricare immediatamente le pile per farsi trovare pronti domenica prossima quando, alle ore 18, ci sarà un match molto importante da disputare in casa della Boldrini Folgore Fucecchio, altro team ancora fermo al palo in questo avvio di stagione.